Assorim

Carta dei valori

 

CODICE ETICO E COMPORTAMENTALE DEI SOCI E DEI MEMBRI ONORARI O AFFILIATI ASSORIM

A) Natura e finalità del Codice

Il Codice è un documento ufficiale dell’Associazione, approvato dal Consiglio Direttivo su proposta del Collegio dei Garanti, che ha lo scopo di raccogliere, dichiarare e diffondere i principi, i valori fondanti e le regole comportamentali in cui l’Associazione si riconosce. A tale disciplina generale sono soggetti tutti i Soci e i Membri che operano nel contesto associativo e al di fuori di esso.

B) Contenuto precettivo

Il Codice riconosce efficacia obbligatoria ai principi etici e agli standard comportamentali descritti anche in un’ottica di prevenzione di condotte scorrette.

La violazione dei principi stabiliti compromette il rapporto di fiducia tra l’Associazione e il trasgressore e viene perseguita incisivamente, con immediatezza, attraverso procedimenti disciplinari adeguati.

C) Destinatari

Sono destinatari del presente Codice:

-       i Soci, i Membri Onorari, i Membri Affiliati e i loro collaboratori

-       gli Organi sociali

-       il Personale

-       i Consulenti e i Fornitori di beni e servizi, e chiunque svolga attività in nome e per conto dell’Associazione o sotto il controllo della stessa.

I suddetti destinatari del Codice sono obbligati a rispettarne i principi e a conformarsi alle sue regole comportamentali.

D) Interpretazione

Eventuali conflitti interpretativi tra i contenuti di attività, prassi organizzative o modelli comportamentali in uso in ambito associativo e il Codice dovranno intendersi favorevolmente risolti a favore di quest’ultimo.

E) Vigilanza, violazioni e sanzioni

La funzione di vigilanza sull’osservanza e il funzionamento del Codice è rimessa al Collegio dei Garanti o ad eventuale altro organo espressamente dedicato (Commissione etica).

Tale organismo rileva eventuali violazioni delle norme del Codice e le segnale al Presidente che le contesta ai trasgressori.

Le sanzioni si articolano in:

-       1° richiamo

-       espulsione.

F) Principi valoriali e regole comportamentali

L’Associazione ispira le proprie scelte e le norme di comportamento ai principi etici e valoriali di seguito sinteticamente richiamati, che configurano la policy associativa:

-      i Soci e i Membri si impegnano ad acquisire e a documentare un appropriato livello di competenza professionale e a perseguire un costante aggiornamento nell’ambito della gestione dei rischi aziendali e sue declinazioni;

-      i Soci si impegnano ad applicare i principi di risk e insurance management a beneficio della loro Azienda e del contesto sociale;

-      i Soci e gli altri destinatari del Codice si impegnano a svolgere il loro ruolo con diligenza, nel rispetto di  leggi, regolamenti e norme dello Statuto associativo;

-      i Soci e gli altri destinatari del Codice si impegnano a non divulgare notizie riservate, a non fornire agli assicuratori informazioni fuorvianti che possano indurre ad un’errata valutazione dei rischi, e a non avallare consapevolmente richieste di risarcimento fasulle o fraudolente;

-    i Soci e gli altri destinatari del Codice si impegnano ad evitare conflitti di interesse e coinvolgimenti, di tipo professionale o personale, che possano influenzare - o ingenerare l’impressione di influenzare - la propria obiettività ed imparzialità.

G) Adozione del Codice

Il Codice viene condiviso in ambito associativo mediante consegna di copia dello stesso ai Destinatari e pubblicazione nel sito web www.assorim.it.

Il Codice entra in vigore alla data della sua approvazione da parte del Consiglio Direttivo.

Facebook Twitter Linkedin RSS

  • Assorim organizza il seguente workshop:
    “Guida alla lettura della polizza di responsabilità civile degli amministratori di società”
    Profili giuridici e soluzioni tecniche assicurative migliorative
    Relatore: Dott. Filippo Bonazzi
    Giovedì 15 novembre 2012 alle ore 15
    presso Starhotels E.c.h.o.
    Viale Andrea Doria 4, Milano

    Scarica la presentazione del workshop e la scheda di partecipazione:
    Presentazione del workshop
    Scheda di partecipazione

Assorim

Assorim - via del Turco, 29 - 44121 Ferrara Fe - P.IVA. 01810790384